congresso nazionale ATI Pisa12-13-14 Settembre 2018,

Polo Carmignani, Complesso delle Benedettine, Scuola di Ingegneria, Pisa

Il Congresso Nazionale ATI, organizzato annualmente presso una sede Universitaria italiana, è il punto di incontro dei docenti e ricercatori di “Macchine e Sistemi Energetici” e di “Fisica Tecnica” e ha raggiunto, nel 2018, la 73° edizione.

L’Associazione ha deciso di organizzare il suo 73º Congresso Nazionale dal 12 al 14 settembre a Pisa.

I docenti e ricercatori dei settori scientifico disciplinari di Fisica Tecnica e di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Pisa, insieme al Presidente dell’ATI, Prof. Vincenzo Naso, sono lieti di invitare tutti i potenziali interessati al 73º Congresso Nazionale, e metteranno il loro massimo impegno a disposizione per organizzare un evento interessante e che possa portare un contributo importante alla costruzione di un futuro energetico migliore e sostenibile.

I temi principali possono essere raggruppati in questi ambiti generali:

  • – Sviluppo di tutte le fonti rinnovabili
  • – Efficienza energetica negli usi e nella conversione dell’energia
  • – Gestione della domanda e dell’offerta di energia
  • – Mobilità sostenibile
  • – Accumulo dell’energia e integrazione delle reti energetiche

Tutti i temi principali possono essere affrontati con metodologie sistemistiche o finalizzate allo sviluppo di componenti per i sistemi di conversione e di utilizzazione energetica, tenendo sempre conto dell’impatto sull’ambiente e della sostenibilità economica. Le sessioni saranno organizzate con lo scopo di favorire la discussione tra docenti e ricercatori dei differenti settori scientifici.