PERCHÉ SCEGLIERE PISA

 

Conosciuta come antica Repubblica Marinara, Pisa è oggi amata per le sue bellezze storiche e artistiche. Le testimonianze di un passato fiorente sono affiancate da scorci più moderni, che ben si sposano con la sua veste più tradizionale. Ogni giorno, i turisti scoprono la singolare maestosità della piazza del Duomo, detta anche Piazza dei Miracoli; qui convivono in simbiosi perfetta quattro monumenti dall’inestimabile valore: il Duomo, la Torre pendente (conosciuta come “Torre di Pisa”), il Battistero e il Camposanto.

Ma le cose da vedere a Pisa non finiscono qui. Piazza dei Miracoli è solo il punto da cui partire per scoprire gli itinerari più nascosti, come il percorso del pensiero filosofico, matematico e culturale di via Santa Maria; il percorso che porta dalla vivissima piazza dei Cavalieri ai profumi e i colori di Borgo Stretto; il percorso segnato dai vicoli del centro storico e che sfociano sui suggestivi Lungarni, ricchi di palazzi storici e musei.

Pisa è il luogo ideale per ospitare meeting, eventi e congressi

Scegliere Pisa per organizzare un evento, significa scegliere una location piena di storia e di tradizioni, di opportunità e divertimento; chi sceglie Pisa, sceglie di prestare attenzione ai particolari che fanno la differenza e che rendono un evento un’esperienza indimenticabile.

IL LUSSO

L’attenzione per il luxury, per la bellezza e l’eleganza dello scenario, rendono Pisa la location di lusso per eccellenza per organizzare eventi. Un contorno costituito da mostre storiche d’eccellenza, gioielli architettonici, eventi speciali e da un’eccellente offerta culinaria dei ristoranti e locali pisani, capaci di confezionare un’esperienza deluxe. In questa città così ricca di bellezza sarà davvero molto semplice trovare location lussuose e servizi che rispettano altissimi livelli qualitativi. Come meta M.I.C.E, Pisa è in grado di offrire agli organizzatori di eventi una vasta scelta. Tanti sono infatti gli Alberghi, strutture ricettive, locali e location della città pronti ad accogliere gli invitati tra efficienza e bellezza.

LA STORIA

L’origine di Pisa affonda radici lontanissime nel tempo. La sua posizione strategica, a pochi passi dal mare, i dintorni montuosi e in generale la sua conformazione geografica, le hanno permesso di diventare nel tempo uno dei punti nevralgici della storia e della politica italiana ed europea. Repubblica Marinara potentissima, conserva ancora oggi lo splendore degli anni d’oro, grazie alle testimonianze dei monumenti e alle tradizioni che sono state tramandate ai giorni nostri. Il legame che intreccia Pisa al suo passato è indistruttibile, mantenuto in vita dalle manifestazioni che rievocano i tempi più floridi della città toscana.

LA CULTURA

A Pisa sono collegati tantissimi nomi di personaggi storici importanti che hanno contribuito all’accrescimento del sapere universale. Pisa ha nutrito, con la sua atmosfera magica, tante menti brillanti, nomi che ricordiamo per le loro scoperte o per le loro opere. Galileo Galilei, Leonardo Fibonacci, Enrico Fermi, Giuseppe Mazzini, Giosuè Carducci e tanti altri hanno goduto della cultura vibrante di questa città.

L’Università di Pisa, La Normale, L’Istituto Sant’Anna rappresentano i luoghi in cui le menti di brillanti giovani mettono a frutto l’intuito e le passioni; queste istituzioni si confermano punti di riferimento indiscussi della cultura italiana ed europea; Palazzo Blu ogni anno espone nelle sue stanze le opere di pittori famosi (da Dalì a Escher, passando per Modigliani, Kandisky, Picasso, Mirò, Chagall), permettendo agli amanti dell’arte di fare un viaggio nella Storia dell’Arte mondiale.

Arte e cultura, però, si respirano anche per strada in questa città: esiste un filo che collega Keith Haring a Pisa; a pochi passi dalla Stazione Centrale, sulla facciata della Chiesa di Sant’ Antonio, appare maestoso “Tuttomondo”, il celebre murales dell’artista, che attira turisti e curiosi da ogni parte del mondo.

Tante sono poi le manifestazioni culturali, i concerti, i festival internazionali che animano la città durante l’anno. Il Capodanno Pisano, la Luminara di San Ranieri, il Gioco del Ponte, Pisa Internet Festival, Pisa Book Festival, i concerti dell’Anima Mundi, solo per citare gli appuntamenti fissi della città.

IL MARE

Le località balneari della toscana sono conosciute in tutta Italia e nel mondo per la loro bellezza e per la varietà di flora e fauna: appena fuori dalla città ci si trova immersi in un contesto naturalistico di pregio indiscusso. Le riserve naturali, le dune, il porto, sono tutti elementi che, se inseriti nell’ideazione di un evento, conferiscono un colore diverso alle manifestazioni. In questa cornice, pensare a differenti tipologie di evento è semplice: dal team building agli spettacoli, convention, meeting ed eventi sociali, qualsiasi sia la formula, la vista sul mare renderebbe il tutto più suggestivo.

L’ARNO

Organizzare un evento vista Arno è di per sé una scelta interessante e innovativa. Godere del panorama del Fiume Arno durante una cena o un aperitivo, o addirittura svolgere la manifestazione lavorando a bordo di un battello, permetterebbe di sfruttare al meglio la bellezza di Pisa e dei suoi tesori architettonici. Il suggestivo percorso dell’Arno attraversa e divide in due la città, ripercorrendolo si può godere della vista di una delle angolazioni più caratteristiche di Pisa.

IL CIBO

Una tradizione millenaria unisce l’enogastronomia a scenari storici e paesaggistici unici creando una cornice indimenticabile. La città e tutto il suo territorio sono un tessuto intriso di vini, cibi, materie prime, prelibatezze, prodotti di nicchia da vivere in location d’eccezione: solo per citarne alcuni, il tartufo di San Miniato, i prodotti del parco di San Rossore, il mucco pisano, il pinolo…

L’ ECOSOSTENIBILITA’

Negli ultimi anni Pisa si è tinta di verde, per rispettare i Monti Pisani, il Parco di San Rossore e la natura che la circonda, diventando città ecosotenibile. Per questo, i mezzi di trasporto più tradizionali vengono affiancati da mezzi green che rendono gli eventi organizzati più sostenibili nel loro impatto sull’ambiente. L’attenzione ai temi ambientali che la città dimostra si tocca con mano per le strade della città, il traffico giornaliero è composto per metà da bici e mezzi di trasporto urbani, e i servizi di bike sharing e car sharing e in genere la hanno conquistato la città e il cuore dei pisani.

LA POSIZIONE STRATEGICA

Uno degli aspetti fondamentali da considerare per organizzare un meeting o un evento è la raggiungibilità della location. Pisa, grazie alla sua posizione strategica in Italia è servita da numerosi collegamenti stradali e ferroviari. La presenza dell’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei, poi, la rende particolarmente comoda da raggiungere da qualsiasi parte dell’Europa. L’aeroporto di Pisa, infatti, vanta innumerevoli voli giornalieri da e per tante destinazioni italiane e non.
La città, inoltre è inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1987, grazie alla straordinaria bellezza di Piazza dei Miracoli e della sua Torre Pendente. Proprio per questo, Pisa è in grado di offrire servizi per l’organizzazione di eventi strutturati. Con oltre 2000 camere e 80 sale di differenti dimensioni, le soluzioni risulteranno funzionali e comode sotto ogni punto di vista.

Vuoi organizzare un evento e non sai da dove iniziare?

Convention Bureau è la rete di professionisti che ti aiuta a realizzare il tuo evento, passo dopo passo.
Contattaci per richiedere il nostro supporto per l’organizzazione di meeting, congressi, fiere e per qualsiasi tipo di evento.