festival internazionale robotica 2017 Pisa

September 7 – 13,  2017
Pisa

Prima edizione del Festival Internazionale della Robotica: un’esposizione interattiva di cui saranno protagonisti i robot in diversi settori

Festival della Robotica: tanti eventi per lanciare Pisa nel mondo

Una finestra sul futuro, con l’obiettivo di rendere Pisa un centro di livello mondiale della robotica. Una prospettiva a lungo termine, forse ambiziosa, ma possibile secondo gli organizzatori del primo Festival della Robotica, in programma in 12 location della città dal 7 al 13 settembre. La manifestazione è promossa dall’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, dal Centro E. Piaggio dell’Università e dalla Fondazione Arpa, con il sostegno del Comune di Pisa. Co-promotori scientifici sono: Sant’Anna, Università, Normale, Cnr, Irccs Stella Maris ed il Centro di eccellenza Endocas dell’Università.

Le sedi espositive principali, con stand di aziende locali e toscane, saranno gli Arsenali Repubblicani e la Stazione Leopolda. Poi tanti eventi in programma fra seminari, dimostrazioni, esibizioni artistiche e laboratori didattici. Spiccano per l’unione fra tecnologia e spettacolo due appuntamenti musicali: il concerto di beneficenza ‘A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot’, con Andrea Bocelli che collaborerà sul palco con l’automa YuMi, e il concerto ‘The Music of Soul: la grande musica da Mozart a Puccini’, con in questo caso coinvolti il robot Face e l’umanoide RoboThespian dell’azienda inglese Engineered Arts.